Switch Language

Chi Siamo

Situato nel centro storico di Caltagirone, a 5 minuti a piedi dalla famosa scalinata Santa Maria del Monte,  decorata in ceramica, l’affittacamere  Girosa offre il WiFi gratuito nelle camere e un parcheggio coperto nelle vicinanze.

Eleganti e spaziose, le sistemazioni del Girosa, che nel Seicento ospitava un convento di suore, sfoggiano numerosi dettagli originali e dispongono di aria condizionata e bagno privato. Alcune includono anche un piccolo angolo cottura.

Ogni mattina vi attende una colazione a buffet dolce che comprende una selezione di prodotti.

Tutte le chiese, i monumenti e i musei di Caltagirone sono facilmente raggiungibili a piedi dal Girosa, ubicato lungo la via principale della città. La stazione ferroviaria e degli autobus, e l’ospedale Gravina distano 5 minuti in auto.

Lo staff della struttura sarà lieto di assistervi nella prenotazione di un servizio taxi e nell’organizzazione di visite guidate a Piazza Armerina e a Caltagirone, Patrimonio dell’UNESCO. Il Bed-Breakfast è stato inoltre insignito del marchio di qualità Ruralità Mediterranea da parte dell’Unione Europea. Su richiesta è disponibile un servizio di trasferimento aeroportuale.
Il terreno, dove si trova il fabbricato, era in origine il giardino dell’antico monastero di Santo Stefano, abitato dalle monache di clausura francescana.

Il monastero è stato costruito nel XVI secolo, ma a seguito del terremoto che colpì Caltagirone nel 1693, fu ristrutturato dall’ architetto F. Battaglia di Catania, nel 1760.
Dentro il monastero esiste un soffitto con rose decorate con pittura su legno.
Nel 1946 il mastro fabbro ferraio Giuseppe Guerrera ha acquistato parte del terreno dell’abbazia e ne ha fatto la residenza di famiglia e la sede della propria officina.
L’edificio che ospita l’affittacamere è stato ben ristrutturato tenendo fede dell’architettura originaria e offre ospitalità in comode camere arredate con cura.

Last Tweets