Switch Language

Indirizzi

Caltagirone è una cittadina Barocca situata nel cuore della Sicilia, nota in tutto il mondo per la tradizione artistica della ceramica, che trova  le sue origini nei tempi della Magna Grecia. Situata su tre colli la città è stata per oltre due millenni roccaforte privilegiata di molti popoli che controllavano le piane di Catania e di Gela, tra cui bizantini, arabi, genovesi e normanni. Ciascuna di queste dominazioni ha lasciato il segno nel patrimonio artistico e monumentale della città, infatti nel 2002 l’intero centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme al Val di Noto.

L'ex Carcere Borbonico oggi sede del Musei Civici di Caltagirone


Il carcere fu edificato durante il Regno dei Borboni, su richiesta della “Regia gran corte criminale” e fu incaricato della costruzione il siracusano Natale Bonaiuto.

La facciata, interamente in pietra, si presenta articolata da un ordine gigante di lesene ioniche sopra un basamento, che sorreggono un grande cornicione sporgente.
Oggi l’edificio ospita i Musei Civici di Caltagirone che potete visitare in anteprima con il virtual tour cliccando sull’immagine. Dal 2017 sono visitabili alcuni locali recentemente restaurati tra cui la “stanza della tortura” dove i prigionieri venivano sottoposti a pesanti torure per costringerli a confessare i reati.

Visita il Virtual Tour

Last Tweets